Che cos'è l'istamina

L'istamina è una sostanza che si trova pressoché in tutti gli organismi vegetali e animali e quindi anche nel corpo umano. Qui l'istamina agisce sia in qualità di mediatore chimico, che a livello del sistema immunitario, ossia nella difesa da sostanze estranee. 

L'istamina è presente come ingrediente naturale anche in numerosi alimenti quotidiani, come formaggio, pesce o vino. L'istamina è stabile a caldo e freddo, ciò significa che non viene degradata né tramite congelamento, né mediante cottura in acqua, alla griglia o al forno. L'istamina presente nel corpo e quella derivante dagli alimenti agiscono nello stesso modo. 

Normalmente l'istamina presente negli alimenti viene degradata velocemente dalla diaminossidasi (DAO), un enzima presente nell'organismo a livello dell'intestino tenue, al fine di evitarne l'assorbimento. I sintomi dell'intolleranza all'istamina si verificano quando la degradazione della stessa ad opera di questo enzima non funziona, quando cioè la DAO è presente in quantità troppo ridotta o è inattiva.